

LA VIA ALLA VITA
Saga di romanzi scritta da Francesco Baldini e illustrata da Simone Campitelli, attualmente composta da due capitoli: La terra del Sognatore e La regina d'Argento, pubblicati tra il 2025 e il 2026. L'autore scelse l'autopubblicazione per i due romanzi, uscendo su Amazon ed altri store online. Egli scelse quindi di formare una saga thriller fantascientifica, pubblicata successivamente anche nelle librerie fisiche con Youcanprint. Un terzo capitolo finale dal titolo provvisorio "La via alla Vita 3 - Il canto dell'Anima", è in fase di scrittura e previsto per la fine del 2026. La saga letteraria con i primi due capitoli, prende ispirazione da saghe come Squid Game, Stranger Things, The Last Of Us e Black Mirror.









LA TERRA DEL SOGNATORE
Primo romanzo della saga, ambientato principalmente nella Tuscia Viterbese il 31 Ottobre 2025.
Ideato inizialmente nel 2021 come una sceneggiatura per una web serie amatoriale, venne poi pubblicato sotto forma di romanzo nel 2025. Il primo capitolo è stato poi distribuito in tutte le librerie fisiche d'Italia a Febbraio 2026, mentre la versione inglese nel corso dello stesso anno.
ISPIRAZIONE ED ORIGINE:
L'autore Francesco Baldini, ebbe l'idea del primo capitolo della saga letteraria nell'Ottobre 2021, dopo aver fatto un incubo strano in cui si trovava nel suo sogno insieme ad altri suoi amici. Nel mese seguente scrisse 40 pagine di sceneggiatura e propose ai suoi amici l'idea di produrre una sorta di film ad episodi per il web. Nonostante l'ok iniziale per il cast, l'inizio delle riprese venne rimandato più volte ed infine cancellato, fino a quando l'autore decise di riportarlo alla luce 4 anni dopo, pubblicandone una versione cartacea e sviluppando un thriller psicologico con 10 capitoli.
LA REGINA D'ARGENTO
La via alla Vita 2 - La regina d'Argento è il secondo romanzo della saga, ambientato tra la Tuscia Viterbese e Roma dal primo al 6 Novembre 2025.
Ideato come seguito del primo, deve la scelta del titolo all'antagonista principale, che farà sviluppare la nuova trama. Anche il secondo capitolo è stato poi distribuito in tutte le librerie fisiche d'Italia a Febbraio 2026, mentre la versione inglese nel corso dello stesso anno.
ISPIRAZIONE ED ORIGINE:
L'idea per un seguito avvene in contemporanea con la scrittura del primo capitolo. Lasciando un finale volutamente aperto e aprendo la possibilità a nuovi orizzonti. L'autore scelse di discostarsi totalmente dalla trama del primo capitolo, e per non farla simile, decise di evolvere il genere ad un thriller fantascientifico, costruendo una storia che contrappose nuovamente il mondo onirico con il mondo reale. Il secondo capitolo presenta 12 capitoli e nuovi personaggi, questa volta originali, oltre ad introdurre la banda mascherata per costruire una narrazione solida e avvincente.
Le trame dei due capitoli sono così suddivise:
La via alla Vita - La terra del Sognatore, che racconta il sogno di Francesco e dei suoi amici imprigionati nel suo mondo onirico.
La via alla Vita 2 - La regina d'Argento, che racconta l'entrata in scena di una misteriosa banda mascherata e di come questa cospiri contro i sognatori.
I due capitoli della saga sono acquistabili in formato kindle, copertina flessibile e copertina rigida in tutti i negozi online presenti in questo link:








