top of page

BIOGRAFIA

Dreaming The Eternity Instrumental - Revolution Lie
00:00 / 00:00
Frankys Black, nome d'arte di Francesco Baldini, (Siena, 20 Febbraio 1997) è un cantautore, batterista e musicista italiano, frontman dei Revolution Lie e batterista dei Khakoo.

Il suo nome d'arte nasce dal suo nomignolo desiderato "Frank o Franky" e dal suo colore preferito. Dato che Franky Black suonava male, ci aggiunse una "s" finale per addolcire il tutto.

Nato in Toscana ma trasferitosi nella città natale dei genitori (Ronciglione) vive da sempre nel Lazio. Viene a conoscenza e si appassiona della musica durante il periodo delle medie quando girando per caso su Rock Tv insieme al fratello, si imbattè nel videoclip musicale di In The End dei Linkin Park. Per lo stesso motivo scopre anche i Green Day, i Foo Fighters, gli Evanescence, i Disturbed, i Coldplay, i Metallica, i Red Hot Chili Peppers e i System Of A Down. Grazie anche a degli Amv di Dragon Ball che giravano su YouTube. Si appassiona così del genere Rock e Metal contemporaneo, per poi ascoltare anche musica storica come ACDC, Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen, Beatles, Rolling Stones, Michael Jackson e via dicendo. Nel 2012 scopre i Muse con l'album "The 2nd Law", e da quel momento diventano la sua Band preferita.
Oltre al Rock e al Metal ascolta anche il Pop, l'Elettronica, qualcosa della musica italiana, del Country e anche della musica classica e sinfonica. Adora soprattutto le colonne sonore dei film (tra questi Hans Zimmer, John Williams ed Ennio Morricone) e le soundtrack dei videogiochi. 

Già da piccolo comincia a canticchiare le canzoni Rock che ascoltava, insieme anche al fratello maggiore. Dopo aver visto alcuni concerti dal vivo, (i primi furono i Sonata Arctica nel 2012, successivamente I Rammstein e Serj Tankian nel 2013) decide di prendere delle lezioni di canto nella scuola di musica del proprio paese. Dopo aver fatto 2 anni di corso, continua da autodidatta. Qualche anno dopo, a 17 anni, comincia a provare interesse verso un altro strumento, la Batteria, cominciando il corso di tale strumento nel 2014 sotto la guida di Roberto Galli. Con essa, sceglie di fare anche Solfeggio, interrompendo poi i corsi dopo il quarto saggio di Batteria nel 2018. 

Tutt'ora partecipa a vari eventi e saggi sia di canto che di Batteria che si presentano nell'occasione. A volte con gli amici si diverte a giocare a Guitar Hero, suonando sia la Chitarra che la Batteria del gioco, entrando ancora di più in contatto con la Musica.
Diplomato al Liceo delle Scienze Umane, conclude anche il quarto anno di corso di Batteria e di Solfeggio. Come Hobby dal 2014 gestisce il suo tempo attraverso il suo canale YouTube musicale, "Frankys Black" dove carica Cover vocali, canzoni originali, crea AMV e pubblica qualche Live di Batteria. Ad oggi si contano circa 70 e passa Cover, avendone realizzate di vario genere come il Rock, il Pop, l'elettronica ed il country, cantando in lingua Inglese, Italiana e "Giapponese" (solo con le sigle giapponesi di Dragon Ball). Facendo video su YouTube ha imparato anche a montare video utilizzando Sony Vegas e ad utilizzare programmi professionali come Adobe Audition che usa per le registrazioni e per gli effetti, e Photoshop per ritoccare, modificare foto, creare copertine per i suoi video e per i suoi scopi "artistici". Ha iniziato anche a fare Gameplay (giochi come Crash Bandicoot, Tekken 7, Batman Arkham Knight, The Last Of Us) su un nuovo canale chiamato "FrankysGames" e dei FanDub (film come The Mask) sul secondo canale. Si dedica anche alla scrittura di piccole poesie o semplici testi, o anche tutto ciò che gli porta ispirazione. I temi trattati vanno dal reale al surreale, dall'amore all'odio e così via.


L'omaggio a Chester Bennington:


Dopo la scomparsa di Chester Bennington, uno dei cantanti preferiti dell'artista, quest'ultimo decise di omaggiarlo. Ebbe l'idea di fare 5 Cover speciali dei Linkin Park in sua memoria, attraverso un video unico di 26 minuti. il progetto, cominciato verso Agosto e finito un mese dopo, è andato a buon fine ed è stato pubblicato il 24 Settembre 2017 sul suo canale YouTube.
Per maggiori informazioni riguardo Chester, le riprese e qualche aneddoto durante il lavoro svolto, si può saperne di più attraverso la sezione "Extra" della pagina "Musica". Attualmente il video è stato reso privato per motivi di Copyright.

 
Caratteristiche vocali:


Francesco è solito avvalersi di una voce tranquilla e melodica. Il suo tono calza sul Pop e sul Rock leggero avendo un'estensione vocale pari a 3 ottave medie, tuttavia potrebbe arrivare alle 4 ottave con il falsetto. Possiede un piano digitale Korg B2 e una batteria Ludwig Accent con un set di pezzi personalizzato. La sua strumentazione batteristica è composta da vari modelli come Paiste, Sabian, Remo e Zildjian.

 
 
L'incontro con Alessio Castagna, la fondazione dei Revolution Lie, gli inizi ed il primo album - Illusions - (2018/??):



La band fu fondata dal vocalist Francesco Baldini e dal chitarrista e produttore Alessio Castagna. Il 26 Giugno 2018, Francesco viene contattato su Instagram da Alessio dopo aver visto delle sue Cover nel suo canale YouTube, proponendogli di provare a suonare qualcosa insieme. Dopo il primo incontro i due si relazionano molto velocemente, anche grazie ad un evento particolare: il 20 Luglio 2018, viene creato su Facebook un evento chiamato "Chester Memorial", nato per omaggiare Chester Bennington, il cantante dei Linkin Park, (Band che adorano entrambi) scomparso l'anno precedente, che si sarebbe tenuto a Roma. Francesco propone così ad Alessio di andarci e una volta arrivati si ritrovano con dei soldiers, suonando e cantando tutti insieme le loro canzoni. Successivamente, dopo molti altri incontri, Alessio ebbe poi l'idea di produrre un inedito. Ad Agosto 2018, (occupandosi del testo, della melodia e della registrazione) compone e scrive assieme al suo amico produttore (lavorando invece sul pezzo con linee di chitarre, di tastiere, di basso e di batteria, quest'ultima grazie anche ad idee avute da Frankys), il suo primo singolo chiamato "Looking In Your Eyes". Il testo completo è disponibile nella sezione "Testi" della pagina "Musica". Il pezzo è stato pubblicato sotto forma di audio con la copertina ufficiale il 6 Settembre 2018 sul canale YouTube del cantante.

Visto il discreto risultato, da metà Settembre assieme ad Alessio prende in considerazione l'idea di poter realizzare un album. Sebbene Francesco aveva pensato prima per un EP, accettò comunque la proposta. Decisero successivamente di darsi un nome e tra "Revolution Time" suggerito da Francesco e "Perfect Lie" suggerito da Alessio, Infine venne fatta un'unione delle due idee chiamandosi "Revolution Lie", spiegando che il nome è un riferimento al loro modo di esprimersi, per descrivere il mondo che continua a vivere nella bugia attraverso una falsa rivoluzione. Il logo rappresenta l'animale più furtivo, oltre al loro animale guida: la Volpe. In questo periodo non riuscirono a trovare altri musicisti ma diedero comunque il via alla lavorazione dell'album. Da questo momento Francesco si interessa anche della tastiera. È stato confermato che il nome dell'album sarà "Illusions" e parlerà di come nelle varie tematiche che accadono nel mondo, le illusioni sono parte della nostra vita. Francesco commenta in questo modo: "Per me la vita è un mondo di illusioni, illusioni generate da altre illusioni. Un mondo dove gli esseri umani si illudono di ciò a cui credono, tutto ciò che vediamo o sentiamo, può sembrarci apparentemente e razionalmente reale. I concetti trattati saranno amore, guerra, distruzione, universo, eternità e vita.
La vita è una continua sfida, non possiamo fare altro che fuggire da questa realtà che chiamiamo appunto "Illusioni", dobbiamo lasciare che siano le nostre scelte a determinare il nostro destino."
Aggiunge: "Per essere fatto solo da due persone più qualche collaboratore, sarà un lavoro di grande qualità, l'album sarà fantastico, ma ci vorrà tempo per fare tutto". Alessio commenta: "Quest'album racconta le illusioni dei sentimenti dell'uomo e il modo in cui ne è permeato, cercando di sviare dalle illusioni, diventando a sua volta illusionista". Questo progetto risulta un album molto sperimentale. Il 28 Novembre 2018 vengono creati il canale YouTube, la pagina Facebook ed Instagram del duo. Il 4 Aprile 2019 viene pubblicato il primo Teaser dell'album, in cui sono incluse 4 tracce inedite: Black Sun, Fear To Fall, Forgotten Memories e Dreaming The Eternity.
Quest'ultima è stata mandata in anteprima come terzo singolo dell'album il 10 Giugno 2019 su un programma di Radio Unitus chiamato "Troppo Politico", ossia la prima canzone della Band mandata in una Radio locale.
Il 28 Novembre 2019 viene aggiornato il Logo della Band in occasione del primo anno dalla fondazione, con una volpe più stilistica, originale e cartoonesca.
A Dicembre 2020 vengono creati anche il profilo Twitter, Soundcloud e il canale Telegram. 

In concomitanza con l'album, Frankys utilizza il profilo del duo per creare dei quiz time e dei sondaggi su delle loro curiosità, cercando di renderlo vivo e creare così una sorta di fanbase, oltre a lavorare in modo autonomo anche su un ulteriore pezzo acustico chiamato "I'm Gonna Save You", (rilasciata il 2 Maggio 2019 sul canale dell'artista). 
 
"Illusions" verrà pubblicato in tutti gli store digitali a data da destinarsi. 
La prima pubblicazione ha riguardato il primo videoclip di "Looking In Your Eyes" (il primo singolo che per l'occasione è stato rimasterizzato in qualità studio) che è stato girato nell'Estate 2020 e pubblicato il 18 Ottobre seguente. A Novembre inziano ad eseguire e a pubblicare anche delle Cover, cominciando con una versione acustica della sigla della celeberrima serie televisiva "Game Of Thrones".

L'intero concept dell'album prende una direzione malinconica ma anche provocatoria. Le varie storie trattano di una persona che è sempre in difficoltà, tuttavia cercherà di trovare la strada più semplice per sfuggire da questa realtà illusoria. Francesco commenta "voglio che ogni ascoltatore si concentri sulle parole e si immedesimi nella parte, non deve per forza riguardare la nostra persona".
Il numero di tracce sarà probabilmente di 11. (tra cui tracce extra aggiuntive in differenti versioni nell'edizione Deluxe). Molti testi sono già disponibili nella sezione "Testi" della pagina "Musica", mentre nella stessa pagina è segnata tutta la tracklist provvisoria dell'album.

Giovanni Spalla e Matteo Procaccini si aggiungono al gruppo nel 2023.




Un nuovo gruppo, i Khakoo ed il primo EP (2022 - 2024):



Il gruppo nasce il 4 Giugno 2021 da un'idea di Simone Baldini, il quale dopo che lui ed il fratello hanno deciso di interrompere il progetto acustico con un loro amico, decide di contattare Alessandro Paparella con cui aveva già suonato in una band precedente, con lo scopo di formare un nuovo gruppo. Dopo aver informato Francesco, visto che quest'ultimo in quel momento era inattivo con gli altri progetti, decide di unirsi come batterista. Successivamente si aggiunge il secondo chitarrista Ivano Fantaroni ed un mese dopo Davide Scivoli al basso. Il gruppo decide di chiamarsi così perchè rispecchia un nome ironico e demenziale.

Dopo aver sfilato una scaletta di Cover che vanno dai Muse ai Green Day e dai Sum 41 ai The Cranberries, I Khakoo cominciano a pensare all'idea di scrivere un'inedito e verso Ottobre 2021 si immergono alla lavorazione del primo singolo chiamato Lande Desolate. Con il passare del tempo a suonare in saletta, vengono fuori altre due tracce, ovvero Inception e The Rain. Cosi il gruppo decide di concentrarsi e di lavorare sul primo EP e previsto probabilmente per il 2024, che comprende anche i nuovi singoli Paralyzed e Behind The Shadow.

Il 14 Marzo 2022 viene creata la pagina Instagram del gruppo con il primo logo provvisorio, approdando sui social e ufficializzando la nascita della band.

Il 24 Febbraio 2023 viene creata la pagina Facebook.

Il 4 Ottobre dello stesso anno aggiornano il logo, che rappresenta l'iniziale del nome, una K specchiata.

L'11 Novembre seguente viene aperto il profilo Tik Tok del gruppo,











Curiosità:



- È stato circa ad una ventina di concerti, il suo preferito è stato quello dei Muse allo stadio olimpico di Roma.
- È un grande videogiocatore, amante dei videogiochi (ha infatti vinto 46 trofei di platino tra giochi ps3 e ps4). Partecipa spesso anche a fiere riguardanti i fumetti, il cinema e il mondo videoludico. Si è travestito per molti anni dal famoso personaggio creepypasta horror noto come Slender Man, dal Joker di Suicide Squad nell'edizione autunnale del 2017 del Romics, e da Han Solo di Star Wars nell'edizione 2019 del Lucca Comics. Definisce la serie videoludica di Kingdom Hearts come la serie più bella e complicata di tutti i tempi.
La sua serie cinematografica preferita è quella di Harry Potter, seguita da Star Wars. 
- Le sue band preferite sono i Muse e i Linkin Park, lo si evince dalle Cover finora portate sul canale.
- I suoi testi spesso si riferiscono alla perdita d'identità, al futuro, alla guerra, all'amore e alla vita.
- È alto 1,79 cm ed è del segno dei pesci.





Attività:




Dal 2 Ottobre 2018 frequenta il corso professionale di Fonia, in una scuola di musica privata chiamata "Percentomusica", situata a Roma. Viene a conoscenza della teoria musicale di cui non aveva mai studiato prima e si avvicina un poco alla tastiera. Impara anche a conoscere software professionali utilizzati per l'editing audio come Pro Tools, Cubase e Digital Performer. Dopo il primo anno decide di lasciare Fonia e passare a Batteria, sotto la guida di Pierpaolo Ferroni, Matteo Di Francesco, Amedeo Ariano e Federico Placanica e Massimo Rosari.

Il 3 Ottobre 2021 approda su Spotify, iTunes, Amazon Music, Apple Music, Deezer ed altri store digitali con una Cover di Guiding Light dei Muse, avuta grazie alla collaborazione di Sara C. Dom, una musicista spagnola. L'artista comincia così a lavorare al suo primo album da solista dal titolo "Miracles", rilasciato il 19 Aprile 2024 in tutti gli store digitali.









 
 











































Tutti i diritti riservati a Wix, che mi ha permesso di creare il mio primo blog "ufficiale".
Questo sito Web è stato strutturato unicamente da Francesco Baldini, tutte le idee non appartengono a terzi.
Ph_ _numb_98 _#me #chestermemorial #lpme
È già passato un mese da allora..jpg
Considerando che un anno fa, avevo prepa
#io #me #artist #artista #frankysblack #
Vi ricordo che è disponibile la Cover di
Registrando 3 Cover consecutive 🎧🎼 #io
_Do you feel cold and lost in desperatio
Ph_ _numb_98__#io #me #sguardo #emorocke
18105288055102282.jpg
bottom of page